Il counseling aziendale è un intervento di sviluppo personale, di team o organizzativo per riflettere su come il proprio lavoro interagisca con le altre dimensioni della propria vita.

Ciò è reso possibile attraverso l’ascolto attivo, l’atteggiamento comprensivo ed empatico del counselor e l’attenzione agli aspetti comunicazionali, ai comportamenti dei singoli e alle dinamiche relazionali che si instaurano nell’ambiente lavorativo.

I benefici attesi dal counseling aziendale sono in termini di significatività e produttività del lavoro, di benessere organizzativo e di motivazione.
I campi di applicazione possibili sono molteplici e comprendono:
• formazione
• sedute di counseling
• lavori di gruppo

Il counseling aziendale può supportare politiche aziendali come quelle della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, del benessere lavorativo e della gestione della diversità.

Esso è infine molto importante come consulenza e supporto della leadership per adattare e modificare la strategia aziendale nei momenti di crisi e di cambiamento.

Il mio intervento si realizza con la condivisione, il supporto e la comprensione della persona che si rivolge a me per migliorare il proprio sviluppo lavorativo (e intrinsicamente personale).

 

Contattami QUI per avere più informazioni sugli incontri ed i corsi di counseling aziendale.